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Brescia Terra Antiqua, potens armis atque ubere glebe …. dedicata al Nob. Sig. Luigi Arici…

[prezzo a richiesta] Stupenda, rarissima grande veduta prospettica di Brescia presa a volo d’uccello da Porta S. Nazaro. Realizzata con grande precisione e tratto raffinatissimo da Domenico Carboni e dedicata, come si legge nel cartiglio inferiore destro “Al Nob: Sig. Luigi Arici/Il piano e prospetto di questa nostra Città da me con molta fatica, e diligenza disteso ed eseguito, non può ad altri/meglio esser indirizzato, che a Voi Nob.mo SIGNORE…/Di V.S. Ill.ma. Brescia 9 agosto 1764 – U.mo Div.mo Obl.mo Servo vero/Domenico Carboni”. Sotto il cartiglio compare lo stemma della famiglia Arici e, alla base della veduta, troviamo la legenda distribuita in 16 colonne con riferimenti dal n. 1 al 109 e alle lettere AA-BB-CC. (più altri riferimenti relativi alle lettere A-V per le località del territorio e le divinità dell’Olimpo raffigurate tra le nuvole del cielo). Ottimo stato di conservazione con ampi margini ed eccellente impressione. La più importante e rara veduta della città di Brescia.

  • Autore: Domenico Carboni
  • Anno: 1764
  • Dimensione: 1360 x 605 mm
  • Luogo di stampa: Brescia
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Brixiae Territorium

Questa rarissima carta geografica del territorio Bresciano è tratta dall’opera Italia geographice historiceque tabulis aeneis 37 delineata di Corrado Leone e pubblicata a Colonia nel 1598 con i tipi di Bertrami Buchholtz. L’interessante mappa appartiene alla cosiddetta Scuola Cartografica di Colonia che per circa mezzo secolo fu il centro più importante nella produzione geografica dovuta principalmente ai cartografi ed artisti fiamminghi ed olandesi che fuggivano dalle persecuzioni religiose. Gli esponenti maggiori furono Mattheus Quad, Giovanni Botero, Johannes Metellus e il fondatore Franz Hogenberg. Gli atlanti e le carte prodotte a Colonia in quel tempo venivano spesso pubblicate in forma anonima o con l’utilizzo di pseudonimi e quindi la loro genesi così come gli esatti dati editoriali risultano, a volte, piuttosto vaghi. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico cartografico possiamo facilmente identificare il modello di riferimento nella medesima mappa del territorio Bresciano che Ortelius aveva pubblicato ad Anversa nel 1590 all’interno del celebre Theatrum Orbis Terrarum. Troviamo il classico orientamento a sinistra, lo stesso gusto rinascimentale del cartiglio con il titolo e tutti gli aspetti cartografici derivanti a loro volta dalla fondamentale grande mappa del Sorte. Manca il margine graduato con l’indicazione di latitudine e longitudine e i punti cardinali oriens, occidens e meridies sono inseriti entro il territorio. In basso  è presente semplice scala grafica di 15 miglia Italiane.

  • Autore: METELLUS Johannes
  • Anno: 1598
  • Dimensione: 287 x 198 mm
  • Luogo di stampa: Colonia
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Chorographia Tusciae Girolamo Bellarmato Senese Autore

Rara carta della Toscana pubblicata da Matteo Florimi a Siena nel 1600 circa e basata sulla cartografia del Bellarmato. Inusuale e decorativa coloritura d’epoca. Girolamo Bellarmato (Siena 1493 – 1560) fu matematico, ingegnere, architetto e cartografo. [cod.1250/15]

  • Autore: FLORIMI Matteo
  • Anno: 1602 ca
  • Dimensione: 490 x 360 mm
  • Luogo di stampa: Siena

 3.200,00

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Citta’ dell’ Aquila

Splendida e rara veduta a volo d’uccello della citta’ edita come separata pubblicazione a Roma nel 1600. Giacomo Lauro, cartografo e incisore attivo a Roma tra il 1585 e il 1612 e’ autore di diverse piante e vedute finemente intagliate a bulino. Eredita dal Lafrery la tradizione di pubblicare carte… [cod.1064/15]

  • Autore: LAURO Giacomo
  • Anno: 1600
  • Dimensione: 515 x 385 mm
  • Luogo di stampa: Roma

 3.800,00

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Descrittione del Ducato di Savoia novamente posto in Luce in Venetia.

Stupenda carta geografica che descrive parte del Piemonte, con Torino, l’odierna Val D’Aosta, parte della Svizzera con il lago di Ginevra e parte della Francia, sino a Lione. Per anni Š stata considerata la prima carta della zona, sino … [cod.1060/15]

  • Autore: FORLANI Pietro
  • Anno: 1562
  • Dimensione: 330 x 445 mm
  • Luogo di stampa: Venezia

 3.800,00

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La Gra Citta di Milano

Pianta plnimetrico-prospettica della citta’, derivata da quella del Lafreri del 1573. Matteo Florimi, attivo a Siena dal 1580 al 1613, pubblico’ molte piante di citta’, per lo piu’ rifacendosi a precedenti lavori di altri autori. Novacco”Cartografia Rara” nr. 87. [cod.1067/15]

  • Autore: FLORIMI Matteo
  • Anno: 1602
  • Dimensione: 402 x 536 mm
  • Luogo di stampa: Siena

 2.800,00

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La Magnifica Citta di Brescia

[prezzo a richiesta ] Eccezionale pianta prospettica della città di Brescia incisa e pubblicata da Donato Rascicotti nella inedita e sconosciuta versione con il cartiglio nella parte destra poi eliminato nella versione definitiva a causa della lunghezza del testo descrittivo che non poteva esservi contenuto. Anche il cartiglio a sinistra contenente la dedica risulta vuoto a conferma del fatto che si tratti di primissima tiratura di prova. In basso 134 rimandi ad altrettanti luoghi di interesse disposti su nove colonne mentre nei due angoli inferiori troviamo la rappresentazione della Loggia (a sinistra) e della monumentale Fontana della Pallata (a destra). Questa importantissima rappresentazione della citt… di Brescia del Rascicotti risulta essere la prima rigorosamente accurata e precisa tanto che rimarrà modello insostituibile per lavori del genere fino al XVIII secolo. Rarissima. Confronta Nova – Fontanella “Piante e Vedute a stampa di Brescia” nr. 8.

  • Autore: RASCICOTTI Donato
  • Anno: 1599
  • Dimensione: 500 x 375 mm
  • Luogo di stampa: Venezia
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La nobilissima et Grande Citta di Parigi

Rara pianta della citta’ incisa a bulino e pubblicata dal Florimi. [cod.1062/15]

  • Autore: FLORIMI Matteo
  • Anno: 1600 ca.
  • Dimensione: 402 x 498 mm
  • Luogo di stampa: Siena

 2.800,00

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La vera et ultima discrettione dilla Lombardia et dal molti errori coreta in Venetia l’anno M.D.LXIIIII

Carta geografica del Nord Italia centrata sulla Lombardia con il corso del Po da Casale all’Adriatico. I confini meridionali includono Forl, mentre quelli settentrionali comprendono tutto il lago di Como e la Laguna Veneta fino a Portogruaro. Cartograficamente deriva dai modelli Gastaldiani …[cod.1065/15]

  • Autore: BERTELLI Francesco
  • Anno: 1565
  • Dimensione: 305 x 405 mm
  • Luogo di stampa: Venezia

 7.000,00

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NEW YORK AND BROOKLYN BRIDGE (Bridge n°1) John A Roebling. Designer and 1st Chief Engineer

Rara ed eccezionale cromolitografia del Ponte di Brooklyn edito da Joseph Koehler 20 anni dopo la sua inaugurazione

Spettacolare panorama di New York che mostra in primo piano il ponte di Brooklyn e sullo sfondo il Lower East Side di Manhattan visto da Brooklyn. La grande veduta vuole rappresentare con le numerose imbarcazioni, traghetti e l’operosità nei celebri pier la frenesia della metropoli americana che divenne, agli inizi del 20° secolo, la più importante città industriale degli Stati Uniti e riferimento mondiale.
L’opera litografica di Joseph Koehler celebra l’iconico ponte di Brooklyn che attraversa l’East river che era stato completato nel 1883 da Washington Roebling su progetto iniziale di suo padre A. Roebling.

  • Autore: Joseph Koehler
  • Dimensione: 950 x 640 mm
  • Luogo di stampa: New York
  • Anno: 1903

 9.500,00

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Palermo Citta Principalisima nella Sicilia

Importante prima grande carta a stampa della città di Palermo compilata da Orazio Maiocco, incisa da Natale Bonifacio e pubblicata a Roma da Claudio Duchetti nel 1580.
La carta è orientata con il sud in alto e quindi il punto di osservazione, destinato ad imporsi fino al XIX secolo, è quello dal mare e dal porto, la cui importante vocazione commerciale è qui sottolineata con un molo ricco di navi ed imbarcazioni. Altro elemento di rilievo è fornito dall’accentuazione del segno delle mura, sostituite a metà Cinquecento da una nuova cerchia bastionata addossata alla vecchia a ribadire il concetto di città fortificata. L’orientamento permette inoltre di inserire la città in maniera molto scenografica all’interno della natura circostante costituita da ricchi giardini ma anche di aspre montagne.
Dal punto di vista urbanistico si possono notare i vuoti del Piano della Marina, in basso, e del Palazzo del Re, in alto, le due grandi piazze in cui avevano sede rispettivamente il potere giudiziario e quello vicereale. E’ il palazzo del viceré, insieme al castello, l’elemento graficamente più rilevante, a sottolineare il carattere «regio» della città (peraltro già evidenziato dal blasone coronato della Sicilia spagnola). La dedica al viceré Marcantonio Colonna (che si oppose al baronaggio insieme all’alto clero isolano)  evidenzia anche la committenza dell’opera e spiega la presenza di un “presbitero” come il Maiocco quale autore della veduta.

  • Autore: Claudio Duchetti, Natale Bonifacio
  • Dimensione: 42 x 56 cm
  • Luogo di stampa: Roma
  • Anno: 1580

 4.500,00

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Panorama Italiano

Rarissima e stupenda mappa celebrativa dell’Unità d’Italia stampata a Milano presso la litografia Ronchi per conto della Società Editrice dell’Emilia. Eseguita in occasione della proclamazione a Re d’Italia di Vittorio Emanuele II avvenuta a Torino il 17 marzo 1861. La grande carta pittoresca si allontana dal modello classico geografico ma mostra la penisola presa dalle Alpi e orientato prospetticamente con il meridione in alto. La veduta fu disegnata da Gaetano Cappuccio probabilmente su diretta commissione di Cavour in occasione della proclamazione dell’Unità d’Italia. E’ circondata da 46 ritratti di personaggi italiani illustri, 15 vedute di monumenti notabili, 78 stemmi di città e dalle immagini dei principali costumi italiani dai tempi degli etruschi sino a quelli moderni.

  • Autore: Litografia Ronchi
  • Anno: 1861
  • Luogo di stampa: Milano
  • Dimensione: 810 x 1120 mm

 3.800,00

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Pisa / Achille Soli Fecit /Matteo Florimi formis Siena

Rara pianta della citta’ incisa a bulino da A. Soli e pubblicata dal Florimi. Nel riquadro e’ e’ riportata legenda con 97 rinvii toponomastici. Sul fiume la scritta AR/NO bisecata dal Ponte Vecchio. “Pisa e il suo territorio?” nr 10. [cod.1068/15]

  • Autore: FLORIMI Matteo
  • Anno: 1603
  • Dimensione: 395 x 530 mm
  • Luogo di stampa: Siena

 2.200,00

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Teatro della presente guerra in Italia

La carta e’ di grande interesse innanzitutto perche’ e’ il primo documento di una produzione cartografica a Bologna. In secondo luogo essa e’ prodotto originale e non copiatura di opere precendi; l’autore infatti inquadra nel suo disegno solo i territori percorsi degli eserciti e quindi ad occidente non arriva alle Alpi … [cod.1066/15]

  • Autore: DURELLO Simone
  • Anno: 1702
  • Dimensione: 461 x 690 mm
  • Luogo di stampa: Bologna

 1.900,00

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Territorio Brescia co i suoi Confini delineato dal P. Cosmografo Coronelli

[Prezzo a richiesta] Rarissima carta geografica incisa su due lastre di rame dell’intero territorio bresciano che fu concepita dal Coronelli (?) in modo autonomo e pubblicata separatamente rispetto alla medesima versione, ma di dimensioni maggiori, della carta della provincia di Brescia contenuta all’interno del Corso Geografico Universale e all’Atlante Veneto ed alla quale chiaramente risulta ispirata. La carta in questione non presenta il margine graduato, ma soltanto una piccola rosa dei venti che, inserita nell’angolo superiore sinistro, ne mostra l’orientamento geografico. Attaccato al bordo sinistro troviamo un grande riquadro sormontato dallo stemma di Brescia che l’autore inserisce in uno scudo di sapore classico e che introduce una descrizione circa i segni convenzionali usati per identificare sia le podesterie maggiori (Breno in Valcamonica, Asola, Salò e Orzinuovi), che quelle minori (Lonato, Chiari e Palazzolo), i vicariati maggiori (Calvisano, Rovato, Pontevico, Gottolengo, Iseo, Montichiari e Quinzano), quelli minori (Gambara, Pontoglio, Ghedi, Pompiano, Manerbio, Gavardo e Castrezzato) e le fortezze di Pontevico, della Rocca d’Anfo, di Lonato, di Asola, di Orzinuovi e di Salò. Possiamo notare, però, come le principali località vengono a perdere, rispetto al modello cartografico di riferimento, la caratteristica delle proprie mura e, allorquando presenti, esse siano di pura fantasia. Pur se l’intera carta sembra incisa con tratto frettoloso, tanto è vero che l’orografia, raffigurata con il solito sistema dei “coni di talpa”, risulta tracciata “a getto”, in maniera soltanto abbozzata e priva di proporzioni che possano aiutare per un primo orientamento, stranamente ben indicati risultano invece i “passi” di attraversamento da una valle all’altra e le principali vie di comunicazione che da Brescia si diramano versi i centri urbani di maggiore interesse. Ottimamente delineati appaiono anche i laghi ed i corsi fluviali, come del resto il ricco apparato degli insediamenti urbani abbondante di toponimi riferiti a moltissimi centri, anche minori.

  • Autore: CORONELLI Vincenzo Maria
  • Dimensione: 65 x 33 cm
  • Luogo di stampa: Venezia
  • Anno: 1695
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Venetia

Bellissima rappresentazione della citta’ incisa con notevole cura e precisione basata sulla pianta del Forlani del 1566. Pubblicata inizialmente per l’editore Duchetti, il rame passo’, dopo la sua morte, nelle mani del concittadino Orlandi ed infine presso Van Schoel. Di quattro stati conosciuti questo esemplare e’ il terzo, stampato appunto a Roma nel 1602 dall’ Orlandi. Molto Rara. Cassini,23. Novacco, 144.

  • Autore: FRANCO Giacomo
  • Anno: 1602
  • Dimensione: 375 x 545 mm
  • Luogo di stampa: Roma

 4.500,00

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